25 maggio 2006

SINDROME IMELDA



Nel 1986, in fuga dalle Filippine verso l'esilio hawaiiano, Imelda Romualdez Marcos, moglie del dittatore Ferdinando,indossava un paio di ciabattine di velluto blu.
Corazòn Aquino, che successe a Marcos alla presidenza del Paese, mise in mostra la collezione di scarpe di Imelda "perchè i Filippini vedessero come si trattava chi teneva un popolo nella miseria".(ho studiato, vistooo?)
Messa sotto accusa per i suoi lussi scellerati, Imelda si difese così :"non è vero che avevo tremila paia di scarpe. Erano SOLO mille e sessanta".
In seguito Imelda si vanto' di avere visto in un negozio di scarpe a New York un cartello che diceva C'E' UNA PICCOLA IMELDA DENTRO CIASCUNA DI NOI.
Quando rientro' a Manila dall'esilio e si candido' alla presidenza della Repubblica, alla vigilia delle elezioni Imelda dichiaro' :" che vinca o che perda,domani vado a fare shopping". Perse.
Nel 2001 Imelda inauguro' a Marikina, il quartiere calzaturiero di Manila, un museo della scarpa.Molte delle calzature esposte sono proprio le sue, recuperate dal palazzo presidenziale. Anche in questo caso Imelda ha avuto la battuta pronta :"Nel mio armadio cercavano scheletri.Hanno trovato solo cose meravigliose".
Come darle torto????
Il collezionismo di scarpe...quale donna non ne è affetta???Forse si possono contare su una mano...
La "imeldista" non fa caso all'altezza dei tacchi o alla loro forma,ai colori o ai pellami,non distingue tra sneaker e sandali. La "imeldista"se ne frega se si tratta di un modello dell'ultima collezione preso in boutique o di un paio trovato su una bancarella.
La "imeldista" accumula.
Un paio di ballerine rosa oggi, uno stivaletto sportivo domani. Scarpe che magari verranno indossate una volta sola perchè poi stufano o comprate perchè, semplicemente, erano in saldo.
Scarpe troppo grandi o troppo strette ma irresistibili al momento dell'acquisto. (lo confesso...io che porto il 39 anni fa ho comprato un paio di sandali del 37 e mezzo solo perchè mi piacevano da morire...e li ho anche stramessiiii) Quando non sa decidersi tra un paio nero e un paio marrone, di solito la "imeldista" li compra entrambi.
Riempie gli armadi e non ha mai le scarpe giuste da mettersi con quel vestito nuovo. Così ne compra un altro paio. E poi,magari,un altro ancora, perchè non si sa mai.
La "imeldista" è raramente felice,almeno in relazione alla sua collezione di scarpe. Meglio:è felice solo nell'istante magico in cui le compra, che sensazione di leggera follia. Colpo di fulmine attraverso la vetrina illuminata, contatto fisico fulmineo in negozio, quel profumo di cuoio e poi,all'uscita, un benefico rossore sul viso.
La conquista è fatta, il piacere fa scorrere più veloce il sangue nelle vene.
E poi?? E poi, come la passione, tutto finisce.
Un dito di polvere sulla tomaia,uno sguardo annoiato,un rimpianto: "sembrava mi stessero tanto bene.Addio...andro' a vedere 2 o 3 vetrine..."

16 commenti:

Anonimo ha detto...

HAHAAHA ginette....ti ha ispirato il sito che ti ho detto?!?!?!c'ho passato tutto il pomeriggio e volevo comprarle tutte!!!poi ho deciso..sono uscita e ho fatto shopping estremo...ad una certa ora sono letteralmente scappata dal centro...pero adesso ho degli stivaletti stile chanel nell'armadio che nn metterò mai..ma che in quell'istante mi avevano colpito!

Anonimo ha detto...

GINETTE.....a noi imelda....ci fa una pippa!buhahahahhaha aiuto...fermateciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sindrome demodè...è molto peggioooo!!!

Ginette ha detto...

ahahahah ginaaa, ok sono IMELDA... profondamente!

Ginette ha detto...

...infatti... quelle bebè bianche molto carine e molto comode le ho prese anche rosse... solo perchè blu avevano esaurito il numero...

Ginette ha detto...

e poi ho preso anche le infradito nere uguali a quelle dorate che ho comprato l'anno scorso (beh l'anno scorso avevano finito il 39 nero)... non potevo non comprarle, c'era il 30% di sconto sul secodno paio (bebè rosse+infradito nere)

Ginette ha detto...

beh...io ho ordinato un mese fa un paio di scarpe ROSSE...me le fanno apposta perchè cerano nere argento bianche oro,ma io..beh le volevo rosse!!!
dovevano arrivare il 20 maggio e non mi hanno ancora avvisata!!

Ginette ha detto...

amica... non lo sapevo! che scarpe?

Ginette ha detto...

oddio guarda l'imelda che c'è in me, ti ho chiesto che scapre perchè le voglio anche io, senza nemmeno averle viste!...pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ginette ha detto...

delle ballerine con una fibbia davanti...fighissime,moooolto audrey! ;) M

Ginette ha detto...

sei veramente Imelda Fosset Demodè ;) C

Anonimo ha detto...

stiamo letteralmente dando di matto..buahhahahahahahah

Anonimo ha detto...

ECCOVII......ciao ginette CARE e ilaaaa....la vostra imelda romana A RAPPORTO SCARPE!!!......raga' ultimo mese...bilancio shoes.....da raccapriccio....ho preso le ballerina rosa, 2 infradito strane e 2 paia di sandali alti di cui uno rosa( ahahaha) e l'altro argento e brillantini, ed un paio alte di corda.......lo so......ma mi han gratificata!!!!BACIO ENORMISSIMO A TUTTE VOI!!!

Anonimo ha detto...

allora...io 2 ballerine(b/n) ,1 stivaletto che nn metterò mai ,1 ballerina di marc jacobs argentata con una rosa sulla punta...e mi sa ch edomani faccio la strage di ballerine..sono arrivati i colori nuovi!!!i...ah e un paio di tiger....anche con le ginniche mi batto bene..buhahahah imelda-demodè..un must!

Anonimo ha detto...

ilademode'.....aahahahah..vedro' di esserti da pari nel we......mi mancano le ginniche e qualche paio di ballerina.......

Anonimo ha detto...

ginette bellezze mie meneghine e ginetta distaccata...Sciaoo!!iLAAAA...il we ha portato l'eguaglio: un paio di sandali eleganti tacco alto ed paio tutto strano di d&G tipo corda con fiocchetti...ahahha...non ve le so descrivere meglio!!.....ahahah...
insomma una vita x le scarpe!!!!

Anonimo ha detto...

cele...sei un pò imelde pure te....si parla di scarpe...e comprende tutto..anche le infradito!